Respira per Vivere Meglio: il Potere del Breathwork
Riduci lo stress, ritrova l’energia e vivi con maggiore serenità attraverso il respiro consapevole.
“La respirazione è l'unico sistema del corpo che è completamente automatico e al tempo stesso sotto il nostro controllo. Non è un incidente di natura, non è una coincidenza. È un'opportunità, un invito a prendere parte alla nostra stessa natura, alla nostra stessa evoluzione!”
— Dan Brulé
Eventi di Breathwork:
Prima di iscriversi a una sessione di breathwork, vi preghiamo di leggere attentamente tutte le informazioni riportate di seguito, poiché contengono note importanti per la vostra salute e il vostro benessere.
Ogni stato psicologico, ogni stato emotivo, ogni stato fisiologico ha una schema di respirazione corrispondente o associato. Il modo in cui respiriamo quando siamo sereni e tranquilli è diverso da quello in cui respiriamo quando siamo arrabbiati e sconvolti.
Quando lo stato cambia, cambia anche lo schema respiratorio. È una strada a doppio senso: quando cambiate il vostro schema di respirazione, cambiate il vostro stato! Possiamo usare il respiro per entrare nel nostro sistema nervoso, nel nostro cervello, nel nostro sistema immunitario. Possiamo usare il respiro per scegliere il nostro stato!
Quando controlliamo il respiro, controlliamo la nostra consapevolezza, la nostra concentrazione e la nostra energia vitale. Quando il respiro fluisce pienamente e liberamente, le nostre naturali energie creative e di guarigione fluiscono pienamente e liberamente.
Benefici del Breathwork
Aiuta ad accedere a un profondo stato di rilassamento in cui possiamo rilasciare le tensioni psicofisiche e le emozioni bloccate per creare una calma e un benessere più profondo.
Aiuta ad alleviare lo stress, l'ansia, la rabbia, la depressione o il dolore guidandoci a sentire la pace dentro di noi, creando una guarigione profonda e una trasformazione reale e duratura nella nostra vita e nel nostro benessere.
Aumenta i livelli di energia nel corpo.
Disintossica l'organismo.
Diminuisce gli ormoni dello stress.
Contribuisce a ridurre l'infiammazione.
Scioglie le tensioni croniche dal corpo.
Migliora il metabolismo.
Aumenta le prestazioni sportive.
Aumenta l'energia mentale e la concentrazione.
Migliora la salute mentale.
Aiuta a liberare il subconscio dai residui dei traumi.
Aumenta la creatività.
Migliora la consapevolezza di sé.
Aiuta a riconnettersi con se stessi ad un livello più profondo.
Ci apre alle intuizioni.
Può portarvi in uno stato di coscienza alterato, dove siete più aperti alla saggezza della vostra anima.
Come si pratica?
Il Breathwork è semplice: basta presentarsi, portare la consapevolezza al respiro e lasciarsi guidare da esso. Tuttavia, per ottenere il massimo dalla vostra pratica, seguite queste semplici linee guida:
Fai la pratica in uno spazio pulito e ben ventilato, dove non si possa essere disturbati.
Indossa abiti comodi.
Metti un’intenzione per la pratica.
Non avere aspettative.
Fidati del tuo respiro. Tende a portare alla nostra consapevolezza le cose che siamo pronti ad affrontare.
Durante ogni percorso breathwork è importante ascoltare il corpo e assecondare le sue condizioni - il respiratore è sempre al comando e può decidere il ritmo e il livello di intensità da raggiungere!
La respirazione bocca/naso, la durata dell'inspirazione e dell'espirazione, e il ritmo del respiro determinano l'intensità della sessione.
Fornisco sempre istruzioni e indicazioni dettagliate prima, durante e dopo il percorso di breathwork, comprese le controindicazioni per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.
I percorsi di breathwork si svolgono a ritmo di musica, in posizione sdraiata o seduta.
Controindicazioni al Breathwork
Il Breathwork provoca alcuni specifici cambiamenti fisiologici nel corpo e può anche provocare un intenso rilascio fisico ed emotivo. Per precauzione, le seguenti condizioni sono controindicate in alcune pratiche di Breathwork con il respiro circolare. Se soffrite di una di queste condizioni, consultate il vostro medico di base prima di impegnarvi in una sessione di breathwork.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Quando espiriamo, rilasciamo l'anidride carbonica (CO2) prodotta dall'organismo. Un equilibrio specifico di CO2 è fondamentale per conservare il pH del sangue e i livelli di ossigeno.
Si raccomanda ai partecipanti con malattie cardiovascolari di consultare il proprio medico prima di impegnarsi nella respirazione connessa consapevole.DISTACCO DELLA RETINA O GLAUCOMA
L'aumento della frequenza respiratoria può causare pressione nella testa e nel collo. Si sconsiglia di praticare il CCB a chi ha un distacco della retina o un glaucoma.
ANEURISMA CEREBRALE O ADDOMINALE DIAGNOSTICATO
Se ci sono stati danni al cervello e all'addome, l'aumento della pressione nei vasi sanguigni può essere molto pericoloso. Si sconsiglia di fare Breathwork con il respiro circolare.
EPILESSIA
Il sistema nervoso autonomo regola le funzioni del corpo, come la respirazione. Le crisi epilettiche possono interrompere questo sistema. Con la CCB si possono innescare schemi convulsivi che possono provocare un'altra crisi. I clienti devono consultare il proprio medico di base o avere una profonda conoscenza del proprio corpo.
BIPOLARISMO O SCHIZOFRENIA DIAGNOSTICATO
Durante il Breathwork stimoliamo cambiamenti nei livelli di pH del sangue e nella chimica cerebrale e questo, per i partecipanti affetti da malattia bipolare o schizofrenia, potrebbe risultare eccessivo senza una precedente esperienza simile. Inoltre, poiché il respiro consapevole e connesso può rilasciare stress e traumi, i partecipanti possono richiedere un sostegno maggiore o specifico durante o dopo la pratica. Si raccomanda ai partecipanti con diagnosi di bipolarismo o schizofrenia di consultare il proprio medico prima di impegnarsi nella respirazione consapevole connessa.
DIABETE O PATOLOGIE DELLA TIROIDE NON CONTROLLATI
I livelli di zucchero nel sangue possono essere influenzati dalla respirazione diaframmatica; per questo motivo non è chiaro come il Breathwork con il respiro circolare possa influire su un partecipante con livelli di zucchero nel sangue non controllati. Si raccomanda ai partecipanti con diabete incontrollato e/o patologie della tiroide di consultare il proprio medico prima di partecipare a una sessione di Breathwork.
PRESSIONE ALTA
La respirazione veloce attiva il sistema nervoso simpatico, e questo aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. La respirazione lenta e profonda invece attiva il sistema nervoso parasimpatico, che diminuisce la frequenza cardiaca e dilata i vasi sanguigni, riducendo la pressione arteriosa complessiva. Si consiglia a chi soffre di pressione alta di consultare il proprio medico di base prima di praticare la CCB.
GRAVIDANZA
Durante la pratica del CCB, il respiratore può diventare ipocapnico. Ciò significa che il livello di anidride carbonica (CO2) nei polmoni diventa molto basso. In gravidanza, i livelli di CO2 sono già bassi e la capacità polmonare è ridotta. Sebbene il Breathwork possa essere un ottimo strumento durante la gravidanza, per le partecipanti in gravidanza è consigliato solo un respiro nasale delicato e/o altri tipi di pratiche di sostegno del respiro oltre al metodo del Breathwork con il respiro circolare.
Cosa dicono di noi
-
“Per me il breathwork è stata un’esperienza magica. Mi sono sentita trasportata in un’altra dimensione con sensazione di pace e benessere, libertà purezza. Come un invito a prendere la vita con più leggerezza ma con consapevolezza. Una sensazione di pieno relax che mi ha attivato e riequilibrato allo stesso tempo. Ho ritrovato benessere ed energia. l’insegnante Piroska è molto preparata e coinvolgente. Consigliatissima.”
Alessia C.
-
“Quando Piroska mi ha invitato a provare una seduta di breathwork lo devo ammettere, ero scettica ma fortemente incuriosita..e non avrei potuto fare scelta migliore. È un'esperienza unica, intima, personale, sicuramente ognuno ha la sua modalità di approcciarsi a questo respiro circolare che va aumentando d'intensità, ma credo che per tutti sia un viaggio. È per me ne è valsa la pena, é un viaggio che inizia nella luce e con il sorriso, proseguendo può succedere di perderti, di bloccarti, di sentire crescere timori e tormenti fino a irrigidirti per poi lasciarti andare e buttare fuori tutto quello che di negativo hai accumulato senza averne consapevolezza..e poi ti ritrovi che stai tornando a casa, più leggera, più consapevole, serena, di nuovo con il sorriso. Ovviamente il valore aggiunto é Piroska, che ti accompagna nel tuo viaggio nel modo migliore, presente e pronta a tenderti la mano. La persona giusta.”
Valentina C.
-
“Il breathwork è ad oggi la pratica più profonda e Meravigliosa che abbia mai provato. Grazie di cuore. Sono grata anche per le bellissime persone che sto incontrando.. 🙏”
Barbara O.
Ciao, sono Piroska Shakti Akasha, l'anima dietro SoulBreathYoga.
Mi sono formata come facilitatrice di Breathwork con Alchemy of Breath, completando 400 ore di formazione certificata di livello 1 nel 2021, accreditata dalla Global Professional Breathwork Alliance e dall'American Association of Drugless Practitioners.
Ho seguito oltre 1000 ore di formazione certificata in yoga, specializzandomi in pratiche come Kundalini Yoga Classico e Aquariano, Akhanda Hatha Yoga, Trauma-Informed Yoga, Yin Yoga e Yoga Nidra. Come Breath, Life e Flexibility Coach, guido le persone in percorsi trasformativi di scoperta di sé e crescita personale.
La mia missione è aiutarti a sbloccare il tuo pieno potenziale attraverso la forza del respiro e il movimento consapevole, per vivere una vita più autentica e in equilibrio."
Il Breathwork non è un trattamento medico e non esclude alcun trattamento medico. Piroska Nagy | SoulBreathYoga non è una pratica medica e i facilitatori non sono professionisti con formazione medica.
Se avete domande sulla vostra salute, consultate il vostro medico.
È inoltre indispensabile che non guidiate, non utilizziate macchinari pesanti, non lavoriate con oggetti appuntiti e non partecipiate ad altre attività potenzialmente pericolose finché non vi siete completamente ripresi dopo il Breathwork. Questo potrebbe richiedere un po' di tempo, quindi vi preghiamo di pianificare di conseguenza.